Home arrow Programmi e News arrow Don Chisciotte arrow Il terremoto vissuto
Sibillando.org
 
 
Menu principale
Home
Programmi e News
Don Chisciotte
Calendario
Galleria
Contatti
Amministratore
Web cam
Usability
Link
Credits
Cookies/Privacy Policy
Ultime notizie
Il terremoto vissuto PDF Stampa E-mail
Siamo appena tornati da Norcia. Con i generosi amici del Cai di Terni abbiamo portato generi di prima necessità direttamente ad alcune famiglie di Case Sparse di Norcia, Popoli e Casali di Serravalle.
Ovunque le stesse scene di dolore, grande diginità, pudore anche nel chiedere ciò che gli è DOVUTO, fierezza e determinazione nel non voler abbandonare la loro terra.
Dolcezza infinita nell'accogliere e accudire, coccolare, tenere abbracciati gli animali scampati al sisma, riemersi dalle macerie di sassi.
Difficilmente ho visto persone che con tanta compassione si prendessero cura e dessero sostegno e riparo a piccoli esseri, quando tutto intorno è ammassi di sassi e incertezza del domani.
Terra crepata per lunghi chilometri sotto le case, a ridosso di esse.
Case afflosciate su stesse apparentemente intatte, ma semplicemente sprofondate, accasciate.
Crepe di vita quotidiana ovunque.
Le mura della città sbriciolate dalla mano di un gigange magiapietra.
Tendo strutture che, nonostante montate amorevolmente e coscienziosamente dalla Protezione Civile, dichiarano altre catastrofi succedutesi nel nostro Pese. Non c'e' il tempo neanche di lavarle, tanto il nostro territorio è delicato e fragile, ma che almeno ci sia risparmiata la retorica delle visite di Regime e delle parate di politici che promettono gli effetti speciali.
Campane di bronzo di antiche pievi che ormai sostengono i nastri di recinzione dei campi degli sfollati ai margini dei paesi.
Le persone sono stanche solo di essere prese in giro dai politici e dalle televisioni che vanno a rubargli il dolore e poi tagliano le loro dichiarazioni non conformi alle aspettative del Regime.
 
 
 

(C) 2019 Sibillando.org
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL.